martedì 2 gennaio 2018

Salerno.07-01-18

Elea Outdoor in collaborazione con l'associazione Mundus Vivendi propone per il giorno 7 gennaio 2018 un'escursione di trekking che interessa la città di Salerno e la zona di S.Liberatore, appena fuori dal centro urbano.
Il percorso si svolgerà dalla mattina fino alla prima metà del pomeriggio. Partendo dal piazzale della stazione FS si proseguirà lungo il corso, penetrando nel centro storico attraverso la famosa via dei Mercanti. Una prima visita guidata prevede il passaggio davanti ad alcuni pregevoli monumenti (Chiesa del S.Pietro a Corte, Palazzo Fruscione, Chiesa della SS.Annunzia col magnifico campanile del Sanfelice) e l’attraversamento dei vicoli dov’è vissuto il poeta Alfonso Gatto, ricordato in scritte murali che riportano i suoi versi. Ci si allontana poi dal centro abitato, passando per il cosiddetto Canalone, sovrastato dal magnifico castello Arechi. Risalendo i colli che segnano l'inizio della Costiera Amalfitana, si percorre un sentiero panoramico che conduce all'Eremo di S.Liberatore. La piccola struttura monastica è sul fianco dell'omonimo sperone che sovrasta Vietri sul Mare e sulla cui vetta si trova la grande croce d'acciaio ben visibile a
chi percorre le grandi arterie stradali di questa zona. L'ampio panorama qui spazia sulla piana salernitana a sud e i Monti Lattari e Cava de' Tirreni a nord.
Dopo il pranzo a sacco, si rientra a Salerno, dove proseguirà la visita del centro storico, principalmente concentrata sul Duomo con la sua splendida cripta barocca e il vicino complesso di S.Benedetto. Ma, in base al tempo a disposizione, il giro potrebbe includere altri luoghi significativi di questa bella città, in questo periodo segnata inoltre dalle splendide ed ormai notissime Luci d’Artista.

L'appuntamento è per le ore 9.40 al piazzale della stazione FS di Salerno. La durata del solo percorso escursionistico (ascesa a S.Liberatore e ritorno) è stimato in 4 ore (non comprese le soste). Si pensa che il rientro nel centro storico di Salerno debba avvenire intorno alle 15.00, orario per il quale è previsto il completamento del percorso turistico. La durata della visita guidata è di circa 2 ore e mezza.

La parte escursionistica richiede calzature comode e adatte al cammino su sentieri e sterrati, oltre a comodi indumenti. Il sentiero ha lunghi tratti scoperti e quindi potrebbe essere utile un berretto e vestirsi "a cipolla" in caso di giornata soleggiata. Portarsi un giubbotto adatto a ripararsi dal vento che spesso interessa il sito di S.Liberatore. Il pranzo è a sacco a cura dei partecipanti. Portarsi sempre dell'acqua (almeno mezzo litro).


Lunghezza percorso escursionistico: 7 km (andata e ritorno)
Durata percorso: 4 ore quello escursionistico + 2 ore e mezza quello turistico.
Dislivello: 460 m

Nessun commento:

Posta un commento