martedì 17 ottobre 2017

Evento "Il sentiero della Scia". 22-10-2017

Itinerario: Si inizia sul lungomare (Piazza Europa) fino ad arrivare alla spiaggia più bella e di più alto pregio naturalistico, quella in località Porticello. Qui la duna costiera, con la sua vegetazione psammofila, è ancora incontaminata e si può notare una grande varietà di piante alofite, con il giglio marino che qui fiorisce rigoglioso. Giunti presso la scogliera, daremo un sguardo alla vegetazione rupestre del costone della Torre Saracena, dove è presente l’endemismo puntiforme della Genista Cilentina, una ginestra unica al mondo che si può ammirare solo qui!
Percorreremmo quindi il nuovo “Percorso Vita” che ci condurrà al sentiero e che si sviluppa inizialmente all’interno di una rigogliosa macchia mediterranea, dove sarà facile riconoscere le varie specie che costituiscono questa associazione vegetale, e successivamente cammineremo sotto ad antichissimi alberi di ulivo, qui particolarmente imponenti. La varietà è infatti quella “Pisciottana” (dal nome del vicino paese di Pisciotta) da molti esperti ritenuta la cultivar più grande al mondo e probabilmente portata dalle popolazioni Focesi che qui si stabilirono fondando l’antica e celebre Elea-Velia. Il sentiero che ci condurrà nei pressi della

Torre Saracena, erroneamente definita in quanto edificata dagli Spagnoli nel XVI secolo proprio per l’avvistamento dei saraceni che in quegli anni imperversavano lungo le coste italiche e che costituivano grande pericolo per le popolazioni residenti. Giungeremo poi al Piano della Torre, crinale molto panoramico dal quale sarà possibile ammirare uno splendido panorama.
Da qui, attraverso un antico sentiero recentemente ritrovato, scenderemo fino a Porticello dove sfocia il torrente Fiumicello.
Subito dopo inizierà la seconda parte del trekking riservata alla visita del vecchio borgo di Ascea, osserveremo Palazzo Ricci e i vicoli più suggestivi. Per il ritorno utilizzeremo un altro sentiero storico, che univa l'antico abitato con la frazione Marina, fino al punto di partenza
Note tecniche sul percorso
Durata: 5/6 ore (intera giornata);
Difficoltà: E
Dislivello totale: +250
Lunghezza: 11Km

Consigli utili:
• Scarpe da Trekking obbligatorie;
• Dotarsi di acqua a sufficienza;
• Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
• Crema protezione solare.

Referenti: Gianluca Cerri 347 5817919; Lello Feola 338 8123488

Nessun commento:

Posta un commento