lunedì 15 aprile 2019

Presentazione "La Cappella Rurale della Madonna del Principio" Mandia.





Escursione a Mandia di Ascea

“La Cappella della Madonna del Principio. Mandia”

Martedì 23 aprile 2019

Ogni escursioni ha il suo carattere particolare, ma questa è sicuramente unica e magica. Si attraversa una piccola vallata incontaminata e incantata  e si cammina piacevolmente in un'atmosfera surreale, tra sacro e profano tra tradizioni antiche e il presente. Si perde la cognizione del tempo e dello spazio, sembra di entrare in una favola, in una dimensione di benessere totale.

PROGRAMMA:
Ore 08:30 RADUNO: Punto di incontro distributore carburanti IES  Via magna Grecia Velia. Attenzione: Il trasferimento da Marina di Ascea a Mandia si svolgerà con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.
Ore 09.30 ARRIVO a Mandia.
Ore 10:00 INIZIO ESCURSIONE dal borgo di Mandia punto di partenza dell’escursione.
Ore 11:00 Arrivo alla Chiesa della Madonna Del Principio.
Ore 15:30 FINE ESCURSIONE Distributore carburanti IES . Via magna Grecia Velia. Punto di arrivo dell’escursione. 
 È obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite telefonata al seguente numero  telefonico: Lello (338 8123488).


Come arrivare alla località di incontro: Marina di Ascea si raggiunge con la s.r. 447. Transitati sotto il castello di Velia si continua verso Sud si passa davanti l’ingresso dell’Area archeologica di Velia appena superato l’Hotel Magna Grecia difronte la caserma dei carabinieri c’è il punto d’incontro l’area di servizio e distributore di carburanti ies. Qui c’è un ampio parcheggio dove lasciare le auto. (Coordinate Google Maps 40.154418, 15.162766 )
Referenti d’escursione: Lello Feola (338 8123488).

NOTE TECNICHE SUL PERCORSO
Lunghezza: 11 km.
Durata: tempo di percorrenza 5/6 ore (compreso le soste)
Dislivello: -550 mt.
Difficoltà: E

CONSIGLI UTILI PER DOTAZIONE TECNICA
-                   Obbligatorie scarpe da escursionismo alte
-                   Indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo;
-                   Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
-                   Dotarsi di acqua a sufficienza;

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il primo martedì dopo Pasqua a Mandia si svolge un’antichissima processione religiosa che dall’antico borgo, attraverso un sentiero incontaminato, porta i fedeli a raggiungere la chiesetta della Madonna del Principio.
La fede e la tradizione popolare vogliono la costruzione della Cappella del Principio proprio accanto al rivolo dell’acqua sorgiva del Fiume "Addezzio", dove sarebbe apparsa l’immagine sacra. Sappiamo che la Cappella fu meta di pellegrinaggio da molti paesi del Cilento, nei secoli passati. Non conosciamo il periodo certo in cui fu edificata. Ne è fatta menzione, per la prima volta e con lo stesso appellativo odierno, nel resoconto che Don Achille de Mattia, inviato come visitatore, fa al Vescovo, nel 1747. È probabile che la costruzione della cappella votiva sia avvenuta verso la seconda metà del 1600, per una serie di coincidenze.

I primi 4 Km del percorso sono in discesa: da Mandia alla Cappella della Madonna del Principio. Si camminerà insieme ai fedeli che svolgono questa antichissima processione. Arrivati alla cappella si farà una breve sosta per visitare il piccolo edificio religioso e per assaporare l’aria della festa popolare. Per ritornare a Marina di Ascea si prenderà la strada sterrata che si distende lungo il corso della Fiumarella Santa Barbara, che collega Santa Barbara di Ceraso alla Marina Di Velia. Lungo il percorso, tutto in leggera discesa, visiteremo un’altra cappella rupestre, quella della Madonna del Ponte. L’arrivo al distributore IES di Velia è prevista per le 15:30.

Nessun commento:

Posta un commento