domenica 24 marzo 2019

Presentazione "La Traversata del Monte Stella". 31-04-19



La traversata del Monte Stella da punta Carpinina a San Mauro Cilento ci consentirà di visitare i resti delle antiche mura del castello longobardo detto Castelluccio (Castello Melella); del Dolmen Megalitico detto “A Preta ru Mulacchio”; la vetta del monte Stella; la chiesa della Madonna della Stella (Leggenda delle sette sorelle); la pietra dell’angelo (megaliti a forma di porta); Il borgo di San Mauro Cilento (San Sebastiano di Casal Soprano).

Luogo di ritrovo: Punta Carpinina Perdifumo. (Bivio antenna di Perdifumo Coord. 40.257376 ; 15.0322890)
Orario appuntamento: 9:30

PROGRAMMA per i partecipanti di Ascea.
Ore 08:00 Raduno Piazzale distributore carburanti Yes Velia . Organizzazione auto per trasferimento a punta Carpinina Perdifumo.
Ore 09:15 Arrivo a Punta della Carpinina Perdifumo (Bivio antenna di Perdifumo).
Ore 09:30 Inizio trekking.
Ore 15:30 Fine Trekking a San Mauro Cilento.


Referenti: Lello Feola 338 8123488; Gianluca Cerri 347 5817919

Come arrivare alla località di partenza: sia per chi viene da nord che per chi viene da Sud conviene uscire dalla Cilentana a Prignano. Percorsa l’uscita per intero all’imbocco della S.p. 45 si svolta a destra e si sale verso Prignano. All’incrocio con la SS 18 si svolta di nuovo a destra verso Sant’Antonio di Torchiara (Indicazione per Torchiara, Rutino, Lustra). Dopo Copersito (prima di Rutino) si gira a destra sulla Sp 46 per Laureana, Mercato Cil. (Indicazioni per Serramezzana). Arrivati a Mercato Cilento subito dopo aver attraversato il paese si incontra il bivio per Serramezzana (Sp 46b) si svolta a destra e dopo qualche chilometro si è al luogo di ritrovo: punta Carpinina bivio per Antenna di Perdifumo (Coord. 40.257376 ; 15.0322890)

Note tecniche sul percorso
Durata: intera giornata;
Difficoltà: E
Dislivello totale: +410
Lunghezza: 9 km

Pranzo a sacco a cura dei partecipanti;
Dotarsi di acqua a sufficienza;
Obbligatorie scarpe da escursionismo alte. Indumenti adatti al periodo con attenzione al meteo (vento, pioggia, freddo, etc.).

Descrizione del percorso:
Il percorso inizia sulla strada che collega Mercato Cilento con Serramezzana all’altezza del bivio per Punta della Carpinina o antenna di Perdifumo, esattamente di fronte al bivio della strada che porta alla punta vi è un grosso tabellone con chiare indicazioni di un sentiero che raggiungendo una delle creste della montagna arriva alla cima del monte Stella. Percorsi i primi due chilometri del comodo sentiero si arriva ai ruderi del Castelluccio facente parte probabilmente del sistema di difesa che i longobardi costruirono sul Monte Stella. Ancora un chilometro e si raggiunge il megalite dolmen detto la “Preta ru Mulacchio” prima di arrivare all’ultimo dislivello che conduce alla vetta del Monte Stella dove si trova la chiesa della Madonna della Stella. Il nome del monte deriva, probabilmente, dalla sua conformazione a stella marina delle sue propaggini: una visione ovviamente realizzabile visivamente solo dall’alto. Proprio al di sotto della chiesa e di un camminamento in legno iniziano due sentieri, uno che porta a Stella Cilento e l’altro a San Mauro Cilento. Noi imboccheremo il sentiero più panoramico con il mare del golfo di Ogliastro difronte quello che ci condurrà a San Mauro Cilento. Lungo la discesa da quota 1131 a quota 565 incontreremo la singolare “Petra dell’Angelo” che probabilmente fungeva da bastione e porta della vetta del monte. Arrivati a San Mauro Cilento l’organizzazione provvederà che gli autisti possano recuperare le auto lasciate al punto di partenza.

Note
L'escursione è gratuita per i tesserati FIE, mentre per i non tesserati è previsto un contributo assicurativo di € 5,00. Si prega di comunicare ai referenti dell’escursione: cognome, nome, e codice fiscale.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti dell'escursione, Referenti: Lello Feola 338 8123488; Gianluca Cerri 347 5817919 .

Nessun commento:

Posta un commento